mercoledì 30 gennaio 2013

Elogio della scatoletta


Ah, le scatolette, croce e delizia del single. È un classico, il/la rampante che, dopo l'happy hour e deposto il glamour, apre una simmenthal per tutta cena.
Non nego, senza essere un rampante di nessun genere e senza esserlo mai stato, che una scatoletta di tonno, accompagnata da un paio di cipolle fresche di Tropea e bagnata con un goccio di aceto, può costituire un'ottima cena, magari in stagioni calde.
Però, partendo da una scatoletta di tonno, si può dare e avere di più; vogliamo provare?
Occhio, le dosi sono (abbondanti) per due persone.
In un fondo d'olio facciamo tostare a fuoco vivace una bella cipolla bianca tagliata non troppo fine. Tostare, non consumare. Poi aggiungiamo due spicchi d'aglio e qualche filetto di alice sott'olio, ben sgocciolato e tagliato a pezzetti.
Quando le alici si sono ben sciolte e sono diventate una crema, aggiungiamo una scatoletta di tonno (di quelle da ottanta grammi sgocciolato) ridotto a pezzetti e privo dell'olio di governo, un pugno di olive verdi (meglio snocciolate, non costringono ad antiestetiche manovre con il nocciolo) ed una buona manciata di basilico: va bene anche quello conservato nei flaconcini tipo medicina. Se apprezzate il piccante, non ci sta male un mezzo peperoncino. Ovviamente, niente sale.
Fate andare a fuoco molto basso finché il tonno non sarà morbido: fate attenzione, non deve cuocere, perché è già lesso, deve solo ammorbidirsi, diventare una crema, e se dovesse risultare troppo asciutto potete aggiungere una tazzina d'acqua. Vi diffido dall'usare il mixer, usate solo il fuoco ed una forchetta per schiacciarlo meglio.
Dovrebbe bastare un quarto d'ora, e sarà pronto per condire gli spaghetti, che vanno cotti al dente e poi spadellati. Tocco finale, un giro d'olio crudo nel piatto: ma che sia buono.

Originariamente pubblicato sul blog collettivo "Le Stanze di Eva" il 26 febbraio 2011

Nessun commento:

Posta un commento

Non prendetevela, ma i commenti sono moderati: così sono sicuro di leggerli tutti