mercoledì 2 gennaio 2013

Quando ti suggeriscono un libro


E chi te lo suggerisce è tua figlia di sedici anni. Mica male. Il libro è "La chioma di Berenice" di Denis Guedj, e direi che vale la pena.
Con la scusa del racconto di viaggio, prima ci mostra Alessandria di Egitto dei Tolomei, nel terzo secolo prima dell'era volgare, poi ci accompagna in una crociera sul Nilo (con scopi scientifici, per la verità) e questa diventa la parte più interessante: gli egiziani, occupati, spiegano il loro Paese ad un greco occupante, mostrandogli le attività quotidiane, la natura e raccontandogli i propri miti.
Considerato che l'A. è nato in Algeria, sono malizioso se dico che c'è qualcosa di più di una metafora?
Interessante quella che i retori greci chiamavano etopoia: vediamo non attraverso gli occhi di un disincantato cittadino del terzo millennio, ma attraverso quelli di un partecipe greco colto dell'epoca. Possiamo quindi scusare alcune caratteristiche troppo didascaliche ed in qualche modo scontate, come la storia di Alessandro figlio di Filippo (proprio il grande Alessandro) che pone il proprio mantello macedone in terra per disegnare la pianta della città che, sul delta del Nilo, porterà il suo nome.
Ah, la chioma di Berenice è proprio quella che abbiamo studiato a scuola, la leggenda della costellazione: e qui conosciamo la regina che di quella chioma si privò.

Originariamente pubblicato sul blog collettivo "Che libro stai leggendo" il 20 giugno 2011

Nessun commento:

Posta un commento

Non prendetevela, ma i commenti sono moderati: così sono sicuro di leggerli tutti