giovedì 17 ottobre 2013

La pazzia del merluzzo

Ho dei problemi con il pesce; non sono capace di sceglierlo, pulirlo, prepararlo.
E quindi, pesce surgelato, e mi ritrovo spesso a cucinare qualcosa che di pesce non ha neanche l'odore.
Però ho scoperto una piccola ricetta veloce e gradevole: del pesce non si può fare a meno per una alimentazione equilibrata, non è vero?, ma anche il gusto vuole la sua parte.
I filetti di merluzzo surgelati non sembrano una materia prima particolarmente entusiasmante, ma basta un po' di pazienza per ottenere un risultato decente.

Un giro d'olio in una padella antiaderente e faccio scurire due spicchi d'aglio (a proposito, io uso l'aglio di Voghiera, davvero buono e gradevole); li tolgo quando diventano neri e abbasso la fiamma prima di mettere i filetti di merluzzo ancora surgelati per evitare che l'olio schizzi da tutte le parti.
Uno spruzzo di vino bianco e poi aggiungo una buona manciata di olive nere snocciolate ed un cucchiaio di concentrato di pomodoro; se vi piacciono, anche capperi ben puliti dal sale o dalla salamoia e, per allegria, qualche pomodorino spaccato a metà.
Porto ad ebollizione il tutto, giro i filetti una sola volta, li cospargo di prezzemolo e dopo dieci minuti sono pronti per andare, ben caldi, in tavola.
Nota che non sembri superflua: costa davvero poco, e si può nobilitarlo con un bel bianco siciliano.
E buon appetito.

Nessun commento:

Posta un commento

Non prendetevela, ma i commenti sono moderati: così sono sicuro di leggerli tutti