mercoledì 4 dicembre 2013

Prato, provincia di Pechino

Un bel po' di tempo fa, era il 2 settembre 2011, pubblicavo quello post sul blog collettivo Che libro stai leggendo: era il vincitore del Premio Strega 2011, figuriamoci.
Adesso, in omaggio a Prato ed a Francesco di Marco Datini, lo ripubblico in occasione della giornata di lutto cittadino per la morte di sette lavoratori in una fabbrica della città.

Questo signore si vende l'azienda di famiglia alla periferia di Prato (indovinate cosa produce), aggiunge la letteratura americana da Francis Scott Fitzgerald a David Foster Wallace, una spruzzata di globalizzazione, una scorza di sociologia e vince il premio Strega: niente male. Ai giurati, insomma, piacciono le storie di questo tipo, anche se non c'è proprio paragone con il respiro dello Strega 2010 (ed anche con il modo di raccontarla, per carità, Pennacchi è un'altra cosa).
Sia chiaro, ci sono anche cosette originali, visto che prima che con i cinesi ce l'ha con i romeni che guadagnano troppo poco. Poi se la prende con le star della moda, che vogliono pagare poco le stoffe che produce e rivendono i vestiti a dieci volte tanto (guarda che si chiama mercato, se fai l'imprenditore dovresti sapere di cosa stai parlando) e che se non risparmiamo abbastanza comprano all'estero (anche questo si chiama mercato, lasciamo perdere).
E ce n'è anche per gli ex colleghi che non vendono l'azienda ed accettano le "aste" al ribasso dei clienti invece di fare cartello (infatti non si potrebbe fare, hai presente?) appellandosi alla qualità.
E alla fine, quando ormai disperavo, eccolo lì che racconta dei cinesi di Prato, nei capannoni dismessi da quelli che, come lui, non hanno più voluto fare gli imprenditori (un altro lavoro che gli italiani non vogliono più fare?), che ci lavorano, ci mangiano e ci dormono: insomma, i cinesi sono gli italiani del nuovo millennio, e forse per questo non li detesta tanto.
Ultima notazione: dice che gli imprenditori di Prato - almeno quelli rimasti - sono dei vecchi liberali: non lui, perché si scaglia contro l'apertura dei mercati ed invoca tariffe e vincoli doganali. Non ci sono più i liberali di una volta.
No, non vi racconto come va a finire, io me lo sono cuccato fino in fondo e adesso tocca a voi.

Nessun commento:

Posta un commento

Non prendetevela, ma i commenti sono moderati: così sono sicuro di leggerli tutti